Vico Doria

Quartiere : Maddalena.                   

Locazione : da piazza S.Matteo a via Chiossone.
Origine del nome : dalla famiglia Doria che ivi possedeva numerosi palazzi.
Personalità illustri : Ansaldo  ambasciatore in Sicilia e capo nella presa di Tolosa. Ansaldo Doria figlio del capostipite Arduino che dimorò presso una gentildonna vedova della famiglia della Volta, ne sposò la figlia Oria.Ebbero quattro figli ,chiamati figli d’Oria, uno di questi era appunto Ansaldo. I figli di Ansaldo furono consoli come  Guglielmo nel cui periodo si costruirono le mura del Barbarossa(1155).

Simone D'oria  nella III crociata e combattè  a fianco di Riccardo cuor di leone.

Nicolò D’Oria  eletto tre volte console. Con papa innocenzo IV Fieschi fu indetta la VII crociata con Genova come base che permise ai D'oria di arricchirsi.

Ansaldo D’Oria dopo la vittoria di Costantinopoli  recò a Genova le pietre del palazzo veneziano di Costantinopoli, e le fece murare nel Palazzo S. Giorgio.

Oberto  comprò Sanremo nel 1247.Percivale poeta provenzale.

Branca divenne potente in Sardegna dopo aver ucciso una notte il suocero Michele Zanche poiché gli negava la dote della moglie Caterina. Dante Alighieri riferendosi ai Genovesi “vituperio delle genti” pare sia rivolto a lui.

Oberto uomo d'arme, saccheggiò Canea  e ne donò le campane alla chiesa di San Matteo. Nel 1284 vinse i Pisani alla Meloria facendo oltre novemila prigionieri.

Simone II  poeta. Jacopo  archivista del Comune, podestà , ambasciatore a Bisanzio.

Tedesio D'oria navigatore, cercando i fratelli Vivaldi arrivò fino alle Canarie.

Lamba  sconfisse i Veneziani a Curzola nel 1296. Fra i prigionieri  l'ammiraglio Dandolo (che si uccise per disperazione) e Marco Polo che,  nelle carceri di palazzo S.Giorgio, scrisse “ Il Milione”.

Luchetto  vicario di Genova in Corsica, acquistò molte terre e vi piantò l'ulivo.

Corrado  prese Piombino nel 1283, spianò la torre di Porto Pisano, ruppe le catene e le portò a Genova dove vennero attaccate alle porte della città. Nel XIV sec. finì l'alleanza fra Doria e Spinola e fu lotta fra le famiglie di S.Matteo e S. Luca. Filippo ammiraglio acquisì fama con la vittoria di Negroponte. Pietro prese parte alla conquista di Chioggia. Raffaele  ultimo capitano del popolo .Aitone detto “il re dei corsari” ammiraglio del re di Francia nel 1330. Ambrogio sconfisse i veneziani a Pola. Luciano comandò l’armata genovese nella guerra di Chioggia. Lazzaro combattè nella spedizione contro Barcellona. Ludovico ammiraglio della flotta fornita dai genovesi a Renato d’Angiò nel 1460. Gerolamo  difensore di Caffa.Giovanni Battista governatore di Corsica e doge nel 1525, fece costruire le mura a difesa della città. Gerolamo   cardinale di Clemente VII. Bernardino  si ritirò a Danzica fondandovi la locale Biblioteca Civica. Giannettino ucci so dalla congiura dei Fieschi il 2 1 1547. Giovanni Andrea signore di Torriglia, nella battaglia di Lepanto fu accusato  di codardia. Nicolò  doge nel 1579 . Agostino doge istituì il magistrato dei Conservatori del mare. Ambrogio  morì pochi giorni dopo essere stato eletto doge. Paganino  vinse i veneziani nel 1532 e 1534. Giannetto cardinale a Palermo,  sue numerose opere di bene durante la peste nel 1624. Giuseppe  ambasciatore a  Vienna e doge nel 1793.

Il più grande : Andrea Doria nato il 30 11 1466 ad Oneglia, morì a Genova a 94 anni  sepolto nell’abbazia di San Matteo, Padre della patria .