Vico dei Fregoso

Quartiere : Prè  

Locazione : da via Lomellini a vico della Croce Bianca.
Origine del nome : da Fregoso, borgata tra Granarolo e Begato.La famiglia guelfa, ebbe valido sostegno dai Doria e dalla fazione ghibellina per la sua  ostilità alla famiglia Adorno. L'ascesa  nella vita politica genovese risale a Rolando, vissuto nel XIII secolo, castellano di Voltaggio, Gavi e Portovenere.
Personalità illustri :Domenico di Rolando doge dal 1370 al 1378, aprendo la lunga serie dei dogi della sua famiglia.Nel 1377 accolse  Papa Gregorio XI che rientrava a Roma dopo l'esilio di Avignone esaudendo le preghiere di S. Caterina di Siena.  Rientrò in patria nel 1390, quando suo figlio Giacomo venne eletto doge ma mori nello stesso anno. Pietro I di Rolando fratello del doge Domenico e zio del doge Giacomo, eccelse nelle armi e , nominato ammiraglio della Repubblica, conquistò  Cipro nel 1373.La vittoria gli valse, oltre agli onori, il dono di un palazzo presso la porta di San Tommaso. A 63 anni,fù doge un solo giorno.Giacomo  la sua natura mite lo aiutò nei compiti diplomatici presso Amedeo VII di Savoia, detto il “conte rosso”. Eletto doge l' 8 agosto 1390.Tommaso di Pietro primo per ingegno e abilità fra gli appartenenti al suo casato. Nel 1403 governatore della Corsica, e al suo ritorno dall'isola, il popolo lo elesse nel consiglio degli anziani. Fu doge in tre riprese fino al 1442.Nel 1419 istitui il Magistrato della Misericordia. Mori a Savona prigioniero di Raffaele Adorno, all'età di 83 anni.Battista I di Pietro in momenti alterni amico e avversario dei Visconti, per la sua ambizione non esitò a tradire la patria ed i parenti. Doge per un giorno, 23 marzo 1436. Le relative spese  dei suoi funerali furono causa di gravi lamentele, tali da compromettere il dogato del fratello Tommaso.
La famiglia Fregoso si estinse a Genova nel 1660. Il palazzo di  Tommaso venne venduto nel 1494 dall'arcivescovo Paolo Fregoso al cardinale della Rovere al prezzo di tremila ducati d'oro. Il govrno della Republica lo donò nel 1434 ad Andrea Doria.
Elementi Architettonici : Al nr. 7  tre rosoni decorativi, su lastroni di pietra, del XIV sec.