Vico Cicala

Quartiere:   Maddalena.

Locazione: da via Sottoripa a piazza S. Pancrazio.

Origine del nome:  vico cicala deriva dalla famiglia che formava il VII Albergo proprietaria del palazzo omonimo. I Cicala si stabilirono in Liguria dalla Germania intorno al 942. Si racconta che durante un combattimento fra genovesi e pisani, un soldato di Ventimiglia, Pompeo, udì il canto di alcune cicale; ottenuta la vittoria avrebbe decorato il suo scudo con sette cicale,ridotte poi a cinque dai discendenti.  Nel 1432, per le sue vittorie contro i Tartari, fu concesso a G.B. Cicala di sostituire le cicale del suo stemma con un aquila bianca.

Personalità illustri:  Guglielmo,  figura fra i Capitani che portarono a Genova le ceneri di Giovanni Battista. Lanfranco, di lui si legge nella biografia provenzale che fu gentiluomo saggio, giudice e cavaliere, grande amatore e poeta. Andrea, eletto  gran giustiziere nel regno di Napoli per volere di Federico II.  Zoaglio Battista  governatore della Corsica e doge. Carlo,  vescovo di Albenga e partecipante al concilio di Trento.

Elementi archittetonici: Sovrapporta in pietra con fregio sec.XVI ,Volta dell’atrio sorretta da lunette poggianti su peducci in pietra.Il palazzo Cicala rappresenta l’elemento più interessante della piazzetta,fù fatto edificare da Nicolò Cicala nel 1542.