Quartiere : Molo.
Locazione : da salita del Prione a via di Porta Soprana.
Origine del nome : vico castagna prende il nome dlla famiglia dei dei Castagna che possedeva alcune case al Prione. Per alcuni vico della castagna ha qualche riferimento alla via romana della Castagna.
I Romani ,dominatori incontrastati dell'Europa,crearono lunghe arterie di collegamento alla capitale, una di queste fu la via Aurelia tracciata a Nord della località detta della “Castagna”.
Ricetta : Castagnaccio : Ingredienti :100 gr. farina 10 grammi di zucchero,pinoli,uvetta,rosmarino,olio q.b.,sale. Mescolare farina e zucchero in una terrina ,un pizzico di sale e un pò d'olio.Versare lentamente un bicchiere d'acqua tiepida mecolando con un cucchiaio di legno.Quando si ottiene una pastella liscia,morbida e senza grumi versare in una teglia bassa unta di abbondante olio. Disporre sul castagnaccio pinoli,uvetta (ammorbidita in acqua) rosmarino fresco infornare per 45 min.(si sarà formata una crosticina croccante).Togliere dal forno,raffreddare e servire con ricotta morbida preferibilmente di pecora.