Vico Mele

Quartiere : Maddalena.                   

Locazione : da piazza Senarega a vico Spinola.
Origine del nome :vico mele era un tempo detto Mele per una derivazione dal casato omonimo del comune sopra Voltri. Il Pescio attribuisce la denominazione a qualche melo esistente nella località,senza suffragare l’ipotesi con elementi sicuri.
Elementi Archittetonici : nel vicolo in lieve pendenza a partire da piazza Senarega si notano elementi d’interesse artistico e architettonico anche se la strada subì sensibili danni per i bombardamenti dell’ultimi conflitto.
 Ricetta : Torta di mele : Ingredienti : 150 gr.farina,2 uova intere,100 gr.zucchero,una  bustina di lievito,due bicchieri latte ,un  kg. mele,1 pera paradiso,100 gr. burro,cannella q.b. Mescolare la farina con il lievito,aggiungere uova e zucchero quindi il latte sino ad ottenere una crema morbida.Versare il tutto in una teglia,dopo averne unto il fondo con un pò di burro,e posarvi sopra il Kg.di mele gialle morbide tagliate a fettine insieme ad una pera paradiso,versarci a piggia 100gr. di zucchero,100gr.di burro a pezzetti e una spolverata di cannella. In forno a 180 gr. per 30-40 minuti