Quartiere : Molo.
Locazione : da piazza Raibetta a via Canneto il Curto.
Origine del nome : vico dell'oliva per alcuni dall'antica famiglia Oliva che qui abitava. per vico dell'oliva deriva dall'esistenza, un tempo della Chiappa dell'Olio” .
Personalità illustri: Luigi generale della compagnia di Gesù,predicatore. Marco Oliva
sacerdote, professore di retorica e rettore dell'Università di Genova.
Elementi Architettonici : in vico dell'oliva vi è un portale in marmo del XV sec.raffigurante San Giorgio con stemmi e due piccoli Telamoni reggenti la cornice esterna.Loggia con archi di pietra e fregio di archetti risalenti al XIII sec. Statua in marmo dell'Immacolata sull'angolo a sinistra verso Canneto il Curto. Un iscrizione a memoria della vittoria sugli austriaci il 10 12 1746. Bassorilievo scalpellato raffigurante l'agnello mistico tra due stemmi.
Ricetta : Olive taggiasche. Ingredienti: 3 etti olive – uno spicchio aglio– un limone – scorza di arancio – timo -olio.Mettere a bagno in acqua tiepida le olive per qualche minuto. Scolare e si mettere in un recipiente(terracotta). Spremere il limone e tritare la scorza a piccoli pezzi insieme a quella di un arancia. Si taglia l'aglio in 3/4 pezzi. Unire alle olive il trito delle scorze,l'aglio, il timo (poco)tritato,il succo di limone e si innaffia con l'olio. Mescolare e lasciare riposare per 45 minuti.Servire con vino fresco ligure.