Quartiere : Maddalena.
Locazione : da vico della Luna a vico della Rosa.
Origine del nome : vico del pepe è in riferimento alla spezieria. Tale commercio ebbe importanza a Genova. E’ presumibile che in prossimità di vico del pepe esistessero depositi di questa droga, ritenuta ancora nel secolo XII valida come moneta nella contrattazione : il pepe si vendeva allora, come al tempo di Plinio, a peso d’oro.
Quanto fosse tenuto in considerazione , ne fornisce prova il compenso corrisposto nel 1101 agli espugnatori genovesi di Cesarea, costituito da 48 soldi oltre a 2 libbre di pepe. Nel 1446 l’ambasciatore di Trebisonda fu accomiatato dal console genovese di Caffa con il dono di una libbra di pepe.
Ricetta : Filetto al pepe verde : Ingredienti per 2 persone : 2 filetti di manzo,un vasetto di pepe verde in salamoia,1 bicchiere di cognac,burro,sale,panna.Premere i grani di pepe verde nei filetti e mettere 2/3 ore in fusione nel cognac. Asciugare e in padellino rosolare con del burro a fuoco vivo,quindi salare.Bagnare con il cognac della fusione, evaporati si tolgono dal fuoco e si mettono nel piatto nel padellino insieme al cognac si versa un pò di panna, addensare e versare sopra ai filetti.